Lo standard ATX per schede industriali è il più diffuso a livello mondiale
Le motherboard ATX per PC industriali sono schede di dimensioni notevoli e rappresentano uno standard diffuso in tutto il mondo; le ATX motherboard proposte da Digimax sono in grado di resistere in quei luoghi in cui i range di temperatura sono più alti e in ambienti soggetti a vibrazioni e rumori elettrici.
All'interno del proprio stock, Digimax dispone di schede madri ATX delle note aziende del settore quali Advantech, AAEON ed IEI.
Il formato ATX (Advanced Technology eXtended) rappresenta il formato standard (12x9.6", 244x305 mm) per eccellenza permettendo ai produttori di inserire tutte le componenti importanti al suo interno, aumentando quindi la versatilità di applicazione di questa scheda pc. Possono essere infatti alloggiate in chassis compatti, equipaggiate con processori molto prestanti e sono caratterizzate da grande espandibilità e dalla presenza di diverse interfacce on-board.
Caratteristiche principali delle ATX motherboard
Lo standard ATX trova ampio utilizzo nell’assemblaggio di personal computer a partire da componenti di vari costruttori che, sebbene diversi tra loro, risultano compatibili e interscambiabili. Così la situazione dei componenti è più semplice e non impedisce futuri upgrade utilizzando lo stesso case. Una scheda madre ha il compito di gestire e alimentare correttamente tutte le varie componenti ad essa collegate: processore, memoria RAM, disco fisso, SSD, scheda video, ecc.
Lo standard di schede pc ATX è il formato più diffuso e più popolare sul mercato. Una delle principali differenze con gli altri formati è il numero di slot RAM presenti. Le schede embedded ATX, rispetto per esempio allo standard ITX, offrono un numero di slot RAM superiore e in alcuni casi posso arrivare anche a 4 o 8 slot.
Altri elementi differenzianti sono rappresentati dal tipo di socket utilizzato (Intel o AMD), che permette di collegare il processore scelto alla scheda in questione, e dalla CPU (Central Processing Unit) che gestisce ed interpreta i dati processati.
Digimax dispone di motherboard ATX compatibili con le CPU più prestazionali del mercato tra cui Celeron, Core i3, Core i5, Core i7, Core i9, Pentium e Xeon.
Tutte le schede madri industriali sono costruite per offrire la massima affidabilità all’interno di ambienti difficili e sono progettate per essere personalizzabili e facilmente integrabili. Scopri il servizio di consulenza industriale dedicato.