Contattori elettromeccanici per applicazioni industriali
Cosa sono i contattori e quali sono le loro caratteristiche
Il contattore è un apparecchio elettronico ampiamente utilizzato e molto utile per gestire la corrente all'interno di un circuito, accendendolo e spegnendolo, e per far sì che l'impianto compia determinate azioni.
Il contattore è un dispositivo elettromeccanico in quanto il suo funzionamento è legato a quello di un elettromagnete ed il suo utilizzo nei circuiti elettrici consiste nello stabilire contatti, quindi aprire e chiudere un circuito.
I contattori presenti a catalogo sono conformi ai requisiti di sicurezza CCC e CE con la possibilità di lavorare ininterrottamente in ambienti ostili senza causare danni dovuti all’utilizzo prolungato.
Grazie alle loro prestazioni stabili ad affidabili, alla modalità di connessione rapida e sicura, e al loro volume ridotto migliorano notevolmente l’efficienza e l’affidabilità dell’installazione.
Aree di applicazione dei contattori elettromeccanici
In genere, i contattori vengono utilizzati in situazioni in cui i carichi di alimentazione devono essere attivati e disattivati frequentemente o rapidamente.
Vengono utilizzati in un’ampia gamma di situazioni in cui è quindi necessario commutare ripetutamente l’alimentazione su un circuito, ad esempio:
- - per l'avviamento dei motori elettrici;
- - nei sistemi di controllo dell'illuminazione ad alta potenza;
- - per le apparecchiature di telecomunicazione;
- - per l'installazione degli impianti fotovoltaici;
- - nel mercato ferroviario e navale.
Grazie ad alcune partnership esclusive, Digimax può offrire un'ampia gamma di contattori tra i quali troviamo: contattori ermetici fino a 1000V e 400A nominali, contattori low voltage fino a 100V e 2000A nominali.