Joystick industriali per controllo veicoli e macchinari
Quali sono i migliori prodotti di interfaccia uomo-macchina e le tecnologie presenti nel mercato?
L'utilizzo di joystick è diventato molto comune in moltissime applicazioni industriali: macchinari per impianti, tv a circuito chiuso (CCTV), controllo remoto di droni (UAV), pannelli di sicurezza e in generale per qualsiasi applicazione che richieda il movimento su 2 o più assi.
I joystick non sono tutti uguali e anche le tecnologie al loro interno si sono evolute nel corso dello sviluppo tecnologico: dai joystick analogici di commutazione, passando per joystick ad effetto Hall e moduli di controllo CAN-bus.
Tra le caratteristiche più interessanti offerte da queste evoluzioni tecnologiche che hanno interessato i joystick professionali, la resistenza contro le interferenze radio ed elettromagnetiche (RFI ed EMI) è sicuramente uno dei vantaggi più apprezzati, in termini di efficienza e affidabilità.
Quali sono dunque le features più utili per i joystick industriali:
- - La possibilità di gestire fino a 3 assi; gestito tipicamente attraverso una maniglia di rotazione, viene ampiamente utilizzato nelle telecamere a circuito chiuso;
- - Il controllo proporzionale di una funzione; funzionalità utile per la gestione della velocità;
- - Controllo degli assi X/Y attraverso la presenza di piastre limitatrici;
- - Presenza di sensori per agevolare il lavoro dell'operatore;
- - Sensori aptici con feedback per rendere più confortevole il funzionamento del dispositivo;
- - Interruttori meccanici e frontalini integrati per aggiungere comandi e funzionalità al joystick.
Quali sono le differenze tra joystick industriali Hall effect e joystick standard?
I joystick industriali vengono utilizzati in applicazioni più difficili e impegnative rispetto ai joystick standard; richiedono infatti processi di produzione più robusti e un elevato livello di controllo della qualità.
Per questo motivo Digimax offre un servizio di consulenza dedicato e un rapporto diretto con i fornitori per soluzioni personalizzate e realizzate su specifiche definite.
Per quale motivo scegliere i prodotti APEM (IDEC Corporation)?
APEM è uno dei principali produttori mondiali di componenti e device di interfaccia uomo-macchina, tra cui pannelli e interruttori PCB, rocker switch, indicatori LED, joystick e pannelli di commutazione. Il gruppo ha sede in 11 paesi e conta una rete di oltre 130 distributori nei cinque continenti.
L'ampia gamma di Joysticks APEM proposta da Digimax racchiude diverse tipologie di comandi a tecnologia induttiva, resistiva, switching e Hall Effect, per manipolatori di tipo thumb control, fingertip e handgrip.
I joystick APEM sono destinati alle più esigenti applicazioni di interfacciamento uomo-macchina HMI e possono essere customizzati per adeguarsi al meglio ad ogni circostanza.