Voglio dimmerare delle Strip LED: quali sono le indicazioni da seguire?

Pubblicato il : 29/05/2020 10:29:17

Sempre più spesso il mercato dell'illuminazione professionale sceglie le strip led o led neon flex per illuminare e decorare interni, negozi, centri commerciali, aziende e per creare effetti di luce sorprendenti, come ha fatto Digimax con con lo showroom interno dedicato al controllo dell'illuminazione professionale.

La dimmerazione delle strisce LED o neon flex permette di giocare con gli effetti di luce, di aumentare o diminuire l'intensità a seconda delle esigenze e di dare carattere e personalità a spazi e ambienti, con un occhio di riguardo anche al risparmio energetico e al miglioramento dell'efficienza generale.



Strip led dimmerabili



Come si possono dimmerare strisce Led?

I metodi attualmente più utilizzati sono due: tramite un Driver LED dimmerabile o tramite un Dimmer LED. Vediamo assieme le principali differenze.



Controllo della luce tramite alimentatore dimmerabile

In questo caso occorre scegliere un alimentatore che permetta almeno una funzione di dimmerazione, in linea con il dispositivo di illuminazione. Le principali tipologie di dimmerazione per un Driver Led sono:

  • Triac: in taglio di fase come nella serie PCD di Mean Well
  • DALI: come nella serie ELG e LDC di Mean Well
  • 3in1: ovvero 0-10V, resistivo e PWM come nella serie HLG e XLG di Mean Well

I nuovi alimentatori Mean Well sono inoltre dotati di funzione smart dimming e di dimmerazione programmabile.

In questo caso è possibile gestire la dimmerazione da remoto tramite un programma e impostare dei cicli di lavoro predefiniti a seconda delle proprie esigenze.



DRIVER LED DIMMERABILI





Dimmer Led per il controllo della luce



Controllo della luce tramite dimmer Led

La gamma di Dimmer Dalcnet è davvero ampia e riesce a coprire qualsiasi necessità in campo di gestione e controllo dell'illuminazione LED.

In questo caso se si dispone di un alimentatore non dimmerabile è bene dotarsi di una centralina di controllo. Da notare che il range di ingresso delle centraline è solitamente 12V, 24V al massimo 48V proprio perché è questo il range richiesto dal mercato delle Strip Led.

I dimmer Dalcnet si suddividono per caratteristiche, utilizzo finale e ovviamente in base alla tecnologia utilizzata.

Troviamo infatti la serie bluetooth in grado di gestire un sistema di illuminazione tramite app Bluedimmer senza bisogno di pulsanti, la serie per dimmerazioni professionali che richiedono utilizzo di bus come DMX e DALI e la serie Casambi con tecnologia wireless omonima e gestibile attraverso app direttamente dal proprio smartphone.



SCOPRI I DIMMER LED CONSIGLIATI DA DIGIMAX



Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo nei tuoi profili social..