Comandi, joystick e interfacce HMI per veicoli agricoli

Pubblicato il : 26/09/2023 10:00:00

L'agricoltura è un ambiente esigente che richiede precisione e un elevato grado di produttività. Gli agricoltori trascorrono molte ore sui trattori, lavorando in ambienti difficili sia dal punto di vista umano, sia dal punto di vista del macchinario. I produttori di macchine agricole devono dunque costruire macchine con comandi intuitivi e resistenti. Questa esigenza di una migliore ergonomia si sta sviluppando con grande forza seguendo il trend della digitalizzazione delle cabine con una lenta e graduale crescita di veicoli autonomi e la sostituzione dei volanti con joystick.

La collaborazione tra Digimax ed APEM consente un supporto costante nelle fasi di progettazione e customizzazione delle migliori soluzioni HMI realizzate con pulsanti, interruttori, indicatori e pannelli di controllo. Le applicazioni tipiche includono trattori, mietitrici, mietitrebbie, irroratrici, caricatori frontali, tagliasiepi, macchine forestali, miscelatori di mangimi, falciatrici e presse.



Comandi e joystick per veicoli agricoli - Digimax



Le caratteristiche dei migliori joystick e comandi consigliati da Digimax



I prodotti consigliati da Digimax sono progettati per resistere anche alle operazioni più gravose, grazie alle certificazioni più stringenti e resistenti ai liquidi, agli urti, alle temperature e alle vibrazioni come IP68 e IP69K.

Dagli interruttori ai joystick, i prodotti standard possono essere adattati e personalizzati alla maggior parte delle applicazioni di macchine agricole, con diverse forme, materiali, effetti tattili, opzioni di montaggio e colori.



METTITI IN CONTATTO CON DIGIMAX





Dispositivi di controllo HMI per smart farm



Una delle più grandi tendenze nel mondo dell'agricoltura nell'ultimo decennio è stata la crescita della smart farm. Le preoccupazioni per il nostro impatto sull'ambiente, combinate con la competizione per le risorse, indicano che l'industria agricola si sta rivolgendo a tecnologie avanzate per efficientare l'intero settore.

La progettazione di macchine agricole utilizza le più recenti tecnologie di sensori, elaborazione e controllo per creare la fattoria intelligente. I dati vengono raccolti da un'ampia varietà di fonti e aiutano a prendere decisioni importanti, dall'identificazione delle condizioni ottimali del suolo all'uso più efficace delle macchine agricole. Sebbene la quantità di dati raccolti sia vasta, la tecnologia della fattoria intelligente può fornire analisi dettagliate e sviluppare strategie.

Questa modernizzazione delle smart farm necessita di dispositivi IoT sofisticati e interconnessi, da far lavorare per lunghi periodi all'interno di condizioni difficili. La fattoria è un ambiente spietato per l'elettronica e le apparecchiature sono esposte a tutta la forza dell'ambiente naturale. I dispositivi devono dunque resistere a temperature estreme, vento, pioggia e persino luce solare per lunghi periodi di tempo. Inoltre, gli agricoltori richiedono alti livelli di funzionalità e affidabilità dai loro macchinari ed è per questo motivo che nel corso degli anni sono state sviluppate soluzioni sempre più versatili come la tecnologia Hall-Effect.



sistema CAN-bus Controller Area Network



Il funzionamento della tecnologia avanzata della fattoria intelligente richiede controlli adattabili e affidabili. APEM ha sviluppato una soluzione ideale per le ultime macchine agricole ad alte prestazioni. La serie XP di joystick di medie dimensioni presenta un design compatto che si adatta bene al palmo dell'utente e offre un'esperienza più confortevole per gli operatori con mani più piccole. Con la funzionalità di un joystick di dimensioni standard e una robusta struttura in metallo, l'XP è una moderna soluzione di controllo per le più recenti applicazioni agricole.

Oltre alle funzionalità avanzate, anche la sicurezza è di primaria importanza per gli operatori. La serie EC Compact di interruttori di arresto di emergenza presenta un profilo ribassato per l'installazione in spazi ristretti e un robusto design IP65, che la rende ideale per l'ultima generazione di macchine agricole intelligenti.



SCOPRI LE ULTIME NEWS DEL SETTORE



Pulsanti di emergenza e di arresto per la sicurezza in azienda



Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo nei tuoi profili social..