Sensori IoT wireless: come funziona il monitoraggio a temperature fino a -200° C

Pubblicato il : 18/05/2021 10:00:00

I sensori wireless industriali dedicati al monitoraggio di ambienti mantenuti a bassissime temperature vengono utilizzati allo scopo di mantenere condizioni appropriate durante lo stoccaggio e/o il trasporto di prodotti delicati. I sensori IoT professionali proposti da Digimax, oltre ad offrire la possibilità di monitorare e registrare la temperatura, possono inviare notifiche sul superamento delle soglie predefinite e generare report automatici a cadenza temporale. I dispositivi in questione sono alimentati da una batteria che ne garantisce il funzionamento senza manutenzione per almeno due anni e possono essere gestiti con ben quattro applicazioni (Efento Inspector, Efento Transport, Efento Logger ed Efento Cloud). La comunicazione tra device avviene tramite tecnologia Bluetooth Low Energy, con smartphone, tablet o Efento Gateway. La portata massima del sensore è di circa 100m in spazi aperti, con oltre 60.000 misurazioni registrate in memoria.



Sensori wireless per temperature estremamente basse



Quali sono le principali caratteristiche di un sensore IoT?



I sensori di temperatura wireless Efento vengono utilizzati in luoghi che richiedono il controllo e il mantenimento di una temperatura ambiente costante e molto bassa. I sensori di temperatura comunicano con smartphone o Efento Gateway con tecnologia Bluetooth Low Energy per una portata massima di circa 100 m in spazio aperto. I sensori sono inoltre conformi agli standard e alle direttive europee e sono contrassegnati dal marchio CE.



METTITI IN CONTATTO CON DIGIMAX



Come funzionano i sensori IoT e con quale tecnologia?



I registratori di temperatura Efento, a seconda del software utilizzato e del metodo di trasmissione, possono funzionare in 5 modalità:

Efento Logger: questa modalità di funzionamento viene utilizzata per l'osservazione a lungo termine della temperatura e dell'umidità, come nel caso della conservazione delle opere d'arte. Il registratore Efento posto nella stanza misura e salva nella sua memoria le condizioni climatiche e le riporta in automatico nell'applicazione Efento Logger. Questa modalità di funzionamento viene utilizzata anche all'interno di magazzini per documentare ai produttori le condizioni di conservazione: è sufficiente scaricare i dati via smartphone una volta al mese per generare un report e condividerlo nel Cloud.

Efento Inspector: questa modalità è utile per il monitoraggio continuo della temperatura. Il sensore invia le misurazioni all'applicazione gratuita Efento Inspector (smartphone che funge da "stazione base"). Lo smartphone registra la temperatura, analizza i dati e se vengono superate le soglie di allarme impostate avvisa l'utente tramite SMS o e-mail. Questa modalità di monitoraggio della temperatura viene utilizzata dove ogni variazione dello stato ambientale può essere fondamentale come in cliniche mediche, ospedali, centri sanitari e celle frigorifere.



Sensore IoT wireless per basse temperature Efento



Efento Gateway LAN: con questa modalità il sensore invia i dati alla memoria del Gateway (non in Cloud), risultando dunque disponibili per i computer che si trovano nella stessa rete LAN. Un gateway può supportare fino a diverse dozzine di registratori e salvare un milione di misurazioni nella sua memoria. Questa modalità consente di esportare i dati sotto forma di report e viene spesso utilizzata per la supervisione locale e la segnalazione delle condizioni di produzione e per la segnalazione della temperatura in grandi magazzini (non è presente una funzione di allarme).

Efento Cloud: è una modalità di report e allarme per grandi strutture. I dati dal registratore vengono trasferiti al gateway e da questo direttamente alla piattaforma Cloud, dove vengono salvati ed elaborati. Questa procedura fornisce il massimo grado di sicurezza, affidabilità e distribuzione del dato. L'utilizzo della piattaforma è soggetto ad un canone di licenza valido cinque anni per ogni registratore collegato

Efento Transport: viene utilizzato in condizioni in movimento, in cui il registratore di temperatura invia costantemente le misurazioni allo smartphone del conducente del mezzo. In caso di superamento dei parametri preimpostati, il conducente viene informato da un allarme acustico e visivo generato direttamente sul proprio smartphone. Durante il percorso o dopo il suo completamento, l'autista può generare un rapporto sulla temperatura di trasporto al fine di presentarlo come certificato di qualità. Questa modalità viene utilizzata nei veicoli refrigerati per il trasporto di farmaci, organi o trasporto alimentare.



METTITI IN CONTATTO CON DIGIMAX



Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo nei tuoi profili social..