Gateway IoT con certificazione PSA per applicazioni di cyber security

Pubblicato il : 29/08/2023 10:00:00

Attraverso progetti di Industrial Internet of Things sempre più integrati, l'intero mondo dell'automazione industriale si sta evolvendo in modo rapido e innovativo. Grazie all'utilizzo di componenti e dispositivi per le applicazioni IoT risulta sempre più semplice connettere oggetti e automatizzare processi, rendendo le attività produttive più efficienti e sicure.

All'interno di questo contesto, Digimax propone soluzioni moderne con l'obiettivo di migliorare le applicazioni industriali attraverso le innovazioni tecnologiche sviluppate dai brand più quotati a livello internazionale.



Gateway IoT con certificazione PSA per Cyber Security



Quali sono i principali vantaggi delle applicazioni IoT



I vantaggi nell'utilizzo di componenti e sistemi in grado di facilitare lo sviluppo di progetti IIoT sono davvero molti e volendo fare una lista possiamo riassumerli in questo modo.



Connettività



Uno dei vantaggi più evidenti dell'IoT è la capacità di connettere dispositivi tra loro. Grazie ai componenti e ai protocolli di comunicazione come Wi-Fi, Bluetooth e NB-IoT, gli oggetti possono scambiare informazioni e interagire tra di loro in tempo reale. Questa connettività consente la creazione di reti di sensori e sistemi di controllo complessi sempre più integrati. 



Smart automation



I componenti e i dispositivi per le applicazioni IoT consentono l'automazione intelligente di molte attività, migliorandone la sicurezza e la qualità.



Efficienza energetica e sostenibilità



L'utilizzo di componenti e dispositivi per le applicazioni IoT può contribuire notevolmente all'efficienza energetica e alla sostenibilità. Attraverso l'adozione di automatismi real-time è per esempio possibile ridurre gli sprechi energetici, idrici e tenere sotto controllo i consumi.



Raccolta e analisi dei dati



L'IoT permette di raccogliere e analizzare enormi quantità di dati provenienti dai dispositivi connessi. Questi dati possono essere utilizzati per ottenere una maggiore comprensione dei modelli di utilizzo e di conseguenza consentono di prendere decisioni più consapevoli.



Monitoraggio e controllo remoto



Grazie all'IoT, è possibile monitorare e controllare dispositivi e sistemi da remoto. Questo permette ancora una volta di ottimizzare l'efficienza e migliorare la sicurezza e la gestione di applicazioni e dispositivi.



MAGGIORI INFORMAZIONI SU DISPOSITIVI E SOLUZIONI IoT



Il gateway IoT certificato PSA per cyber security



Sfruttando l'esperienza nella produzione di soluzioni IoT innovative, AAEON ha sviluppato un'interessante novità all'interno della linea di prodotti gateway per applicazioni IoT. SRG-IMX8P è infatti un gateway IoT con processore ARM a bordo in grado di sfruttare i vantaggi di un'unità di elaborazione neurale integrata e sicura. SRG-IMX8P è certificato PSA ed è inoltre dotato di una memoria di sistema integrata DDR4L fino a 8 GB, 16 GB di memoria eMMC e uno slot Micro SD per un'ulteriore espansione della memoria di sistema.

Con i processori Arm® NXP i.MX8M Plus Quad-Core Cortex®, SRG-IMX8P rende la comunicazione edge-cloud più flessibile che mai. A differenziare SRG-IMX8P dai suoi concorrenti abbiamo infatti è due porte USB 3.0, due porte RJ-45 GbE e due porte CAN-FD. Queste caratteristiche producono la configurazione ideale per soluzioni avanzate di gateway edge nelle impostazioni dell'Industria 4.0 come l'assemblaggio di veicoli e le applicazioni di automazione industriale. Le porte LAN USB 3.0 e RJ-45 supportano periferiche per telecamere e soluzioni di visione industriale, mentre gli slot CAN-FD consentono agli utenti di trasmettere e ricevere direttamente i dati del sensore tramite l'I/O dell'SRG-IMX8P, eliminando la necessità di conversione USB-to-CANBus.

AAEON è uno dei principali progettisti e produttori di soluzioni IoT industriali e AI Edge, con 30 anni di esperienza nel campo della digitalizzazione delle imprese produttive. Digimax è partner diretto in grado di fornire piattaforme informatiche affidabili e di alta qualità, tra cui schede madri e sistemi industriali, tablet robusti, sistemi AI Edge integrati, appliance di rete uCPE e soluzioni LoRaWAN/WWAN.



Gateway IoT AAEON certificato PSA - Digimax



In cosa consiste la certificazione PSA per la Cyber Security



La certificazione PSA per la Cyber Security fa riferimento alla certificazione "PSA Certified" nel contesto della sicurezza informatica. PSA (Platform Security Architecture) è un'iniziativa che mira a migliorare la sicurezza delle piattaforme e dei dispositivi Internet of Things (IoT) attraverso una serie di linee guida, requisiti e standard di sicurezza.

La certificazione PSA è un programma di certificazione indipendente che valuta e attesta la conformità di una piattaforma o di un dispositivo IoT ai requisiti di sicurezza definiti da PSA. Il programma è stato sviluppato da Arm, un'azienda leader nella progettazione di microprocessori e tecnologie per l'IoT, in collaborazione con altri partner dell'industria.



METTITI IN CONTATTO CON DIGIMAX



https://www.digimax.it/it/blog/l-utilizzo-del-protocollo-mqtt-nelle-applicazioni-iiot-n261



Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo nei tuoi profili social..