Fortronic ed E-Tech 2022: trend e tecnologie per l'elettronica industriale

Pubblicato il : 08/03/2022 10:30:00

Fortronic 2022 è l'evento italiano di riferimento dedicato alle tecnologie e al mercato della mobilità elettrica. Organizzato da Tecno con il supporto dell'Associazione Distretti Elettronici (Assodel), Fortronic è giunto alla 18° edizione e quest'anno si terrà in stretta sinergia con E-TECH 2022, manifestazione di stampo internazionale focalizzata sulle tecnologie più innovative inerenti veicoli elettrici.

L'evento e le conferenze E-TECH si terranno in Italia presso la fiera di Bologna, dal 12 al 13 aprile 2022 e Digimax sarà presente presso lo stand B42. 

Scopri come partecipare qui di seguito.



Fortronic 2022 - Elettrificazione della mobilità



Cosa differenzia Fortronic dagli altri eventi sulla mobilità elettrica?



Fortronic 2022 si terrà a Bologna, capoluogo della Motor Valley italiana, patria delle più blasonate case automobilistiche a livello mondiale come Ferrari, Lamborghini, Bugatti, Maserati, Ducati, Pagani e Dallara. La tradizione e il know-how che gravitano attorno al mondo dell'automobile permeano quest'area e il processo di elettrificazione della mobilità intelligente non può che partire da qui.

Digimax presenterà presso lo stand B42 le principali soluzioni industriali compatibili con il settore della mobilità elettrica che sempre più aziende stanno utilizzando per sviluppare e gestire le soluzioni che permeeranno la mobilità di domani. Dalle nuove soluzioni di alimentazione e backup, passando per la capacità di calcolo dei pc industriali e panel pc utilizzabili all'interno di stazioni di ricarica per veicolo elettrici, con un focus sempre attento sulle soluzioni di smart parking integrate, i circuiti integrati per head-up display e tecnologie IIoT come LoRa, MQTT e NB-IoT.



SCOPRI COME PARTECIPARE A FORTRONIC



Quali sono i principali mercati che gravitano attorno alla mobilità elettrica?



Il mercato della e-mobility è in grande fermento e si prepara per fungere da traino per il cambiamento green dei trasporti. La Commissione Europea ha adottato un pacchetto di interventi per consentire alle politiche dell'UE in materia di clima, energia, utilizzo del suolo e trasporti di ridurre le emissioni di gas serra di almeno il 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990. L'obiettivo è dunque quello di portare l'Europa a impatto climatico zero entro il 2050.

Il mercato automobilistico dovrà dunque confermare una riduzione delle emissioni del 55% dal 2030 e del 100% dal 2035 rispetto ai livelli del 2021 e di conseguenza, tutte le nuove auto immatricolate a partire dal 2035 saranno a emissioni zero, veicoli elettrici a batteria (BEV). Diversi produttori di veicoli hanno già annunciato piani industriali che guardano al futuro con investimenti colossali per il cambio da motori a combustione interna nei riguardi dei veicoli elettrici e molte case automobilistiche smetteranno di vendere auto con motore a combustione interna in Europa entro il 2030.

Quali sono dunque i principali mercati industriali interessati da questo profondo cambiamento?

  • Semiconduttori di potenza, sistemi di ricarica a bordo, inverter per motori e convertitori DC-DC dedicati al mondo ferroviario;
  • Batterie, sistemi di accumulo e sistemi di gestione delle batterie (BMS);
  • Sistemi di connessione attraverso tecnologie IoT e GPS;
  • Displaytouchscreen e sistemi di infotainment;
  • Sensori smart per applicazioni ADAS, applicazioni di visione artificiale e AI.



METTITI IN CONTATTO CON DIGIMAX PER PARTECIPARE



Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo nei tuoi profili social..