Soluzioni di alimentazione e ricarica per robot AGV a guida automatica

Pubblicato il : 07/09/2023 10:00:00

L'automatizzazione della logistica è un trend in costante aumento e a fronte di questo incremento, la risposta dell’aziende si riflette in strategie supportate da importanti investimenti per soluzioni innovative in ottica di industry 4.0 ed efficienza energetica. La combinazione tra automazione, digitalizzazione e data analisi risulta esser quindi il leitmotiv trainante e vincente per i prossimi anni.

All'interno di questo contesto, l'utilizzo di robot AGV a guida automatica (Automated Guided Vehicles) è tra le attività di automatizzazione del magazzino più richieste, grazie allo sviluppo di tecnologie integrate di intelligenza artificiale ideate e progettate per magazzini con un’elevata richiesta di movimentazione della merce e senza percorsi fissi. I robot AGV sono responsabili, oltre ad altre mansioni, di attività logistiche come la distribuzione delle scorte tra le diverse aree di stoccaggio, nonché del carico e dello scarico della merce nelle aree di ricevimento o spedizione, con il plus di poter trasportare carichi pesanti in modo sicuro e pre-configurato



Alimentatori e sistemi di ricarica per robot AGV



Come alimentare robot AGV? Le soluzioni AC/DC



Per quanto riguarda l’alimentazione di robot AGV, l’impiego di soluzioni AC/DC può risultare interessante per diversi aspetti. Prima di tutto gli alimentatori AC/DC sono disponibili con design fanless dalle dimensioni ridotte, integrabili facilmente all'interno di spazi compatti. All'interno di questo gruppo rientrano a pieno titolo gli alimentatori della serie UHP realizzati da Mean Well, caratterizzati appunto da design senza ventola, profilo slim e resistenza alle vibrazioni 5G. Anche i modelli CSP, DPU e NPP realizzati da Mean Well sono studiati per l'utilizzo su robot che richiedono tensioni in uscita elevate (fino a 400Vdc) o basse, permettendo la ricarica di diverse tipologie di batterie (litio, piombo, AGM).

Molto apprezzati sono inoltre gli alimentatori PCB da circuito stampato della serie PDF700S di Cincon nel formato Full-Brick (4x2 inches), grazie all'efficienza superiore del 90% e le innumerevoli protezioni OCP, OVP e OTP.



Alimentatori UHP ad alta potenza Mean Well



Come alimentare robot AGV? Le soluzioni DC/DC



Anche l’impiego di alimentatori DC/DC può risultare interessante per le soluzioni di logistica avanzata; queste proposte sono infatti disponibili in versioni dalle dimensioni ridotte ma che gestiscono potenze molte elevate. Le soluzioni Full-Brick da 4x2 inches, possono infatti gestire potenza da 1W fino a 500W, senza contare la presenza della certificazione per ambito ferroviario 50155, che sottolinea la possibilità di utilizzo in ambienti gravosi e in presenza di vibrazioni.

La serie di alimentatori WAF realizzata da P-DUKE TECHNOLOGY, in particolare WAF150 e WAF300, sviluppa un ampio range di tensione di ingresso 4:1 (18-75 o 43-160) e ha la possibilità di controllare tensione e corrente per la ricarica delle batterie. Anche questa serie è provvista della certificazione ferroviaria 50155 e certificazione industriale 62638, prestandosi dunque per applicazioni in ambienti particolarmente gravosi. Anche il modello DDR sviluppato da Mean Well risulta un'ottima scelta, con la possibilità aggiuntiva di essere montato su barra din.

Nel mercato sono inoltre presenti un'ampia serie di alimentatori semi-potted dal design low profile, come la serie RSD, con potenze da 30W a 500W. Molto interessante dal punto di vista rapporto dimensione e potenza erogata, il modello EC5SBW e il modello ECB40W18 di Cincon, con range ultra wide 8.5-160V nel formato 2x1 inches. CQB100W14 chiude infine la proposta grazie all'ingresso di 12-160V, le protezioni OTP/OCP/OVP/UVLO e il range di tensione in ingresso che lo rende particolarmente interessante e flessibile rispetto a diverse fonti di alimentazione come sistemi di accumulo e batterie al litio.



LE MIGLIORI SOLUZIONI PER LA LOGISTICA INTEGRATA



Soluzioni hardware smart per la gestione di magazzini automatizzati



Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo nei tuoi profili social..