Alimentatori Mean Well della serie HRP con potenza di picco superiore del 200%

Pubblicato il : 30/03/2022 10:00:00

Le applicazioni di automazione industriale richiedono prodotti sempre più evoluti e grazie alla stretta collaborazione con Mean Well, Digimax è orgogliosa di lanciare sul mercato italiano la nuova serie HRP-N. I modelli proposti sono HRP-150N, HRP-300N e HRP-600N: i tagli di potenza sono dunque di 150W, 300W e 600W con tensioni di uscita di 12V, 24V, 36V e 48V, le più comuni in ambito industriale.



Alimentatori industriali con potenza di picco per avvio carichi induttivi



Perché scegliere la serie HRP Mean Well



Gli alimentatori industriali della serie HRP sono stati concepiti e progettati per offrire una specifica caratteristica: questa nuova serie può infatti fornire una potenza di picco pari al 200% della potenza nominale dell’alimentatore, per una durata di ben 5 secondi. Grazie a questa caratteristica la serie HRP consente al carico induttivo (motore) un avviamento affidabile e senza problemi. In questo modo, in fase di progettazione, non è necessario valutare l’acquisto di un alimentatore sovradimensionato rispetto alla potenza nominale del motore, con un notevole risparmio in termini economici, di dimensioni e di peso.



METTITI IN CONTATTO CON DIGIMAX



Quali sono le caratteristiche della serie HRP



Grazie alle caratteristiche tecniche della seria HRP, questi alimentatori risultano ideali per gestire e avviare applicazioni elettromeccaniche come motori, pompe e attuatori con un elevato assorbimento di potenza di picco per gestire la fase di avvio. La nuova serie HRP può infatti fornire il 200% di potenza di picco (fino a 1200W con HRP-600N), superando perfettamente questo problema.

  • Range di ingresso 85-264Vac
  • Alta efficienza fino all'89%
  • Potenza di picco del 200% per 5 secondi
  • Range di temperatura operativa: da -40° C a +70° C
  • Protezioni: cortocircuito/sovraccarico/sovratensione/sovratemperatura
  • Certificazioni UL / TUV / EAC / CB / CE, conforme allo standard EN62368
  • Funzione PFC
  • Garanzia di 5 anni

Dimensioni:



Alimentatori Mean Well serie HRP



Quali sono le possibili applicazioni per i sistemi di alimentazione con potenza di picco elevata?



Con lo sviluppo economico e il miglioramento industriale, i motori DC sono sempre più utilizzati e svolgono un ruolo fondamentale all'interno delle nostre vite (elettrodomestici e apparecchiature industriali ne sono permeati). Per azionare questi motori, gli alimentatori devono essere in grado di gestire un'elevata corrente di spunto all'avvio; qui di seguito elenchiamo le principali soluzioni per ovviare a questo problema:



Alimentatore sovradimensionato

È comune acquistare un alimentatore da 450W per azionare un motore DC da 150W con una corrente di picco del 300%. Tale soluzione comporta però costi, dimensioni e consumo superiori.

Più alimentatori in parallelo per aumentare la potenza

La seconda opzione consiste nel collegare più alimentatori in parallelo per la gestione dei carichi. Tale soluzione comporta però costi ed ingombri superiori.

Ottimizzazione del sistema per ridurre la corrente di spunto

È possibile creare una sequenza per avviare i motori separatamente così da ridurre la corrente di spunto. Tale soluzione potrebbe comportare una modalità di avvio non prevista e quindi non compatibile con l’applicazione.



METTITI IN CONTATTO CON DIGIMAX



Alimentatori ad alta tensione



La soluzione migliore per l'azionamento dei motori è dunque quella di disporre di un unico alimentatore in grado di gestire una potenza nominale continua e nello stesso tempo un’elevata potenza di spunto riducendo costi e dimensioni. Al fine di rispondere a tali esigenze Mean Well ha lanciato la serie HRP-N3, un alimentatore AC-DC in grado di gestire un picco di potenza fino al 350% per 5 secondi.



L'alimentazione per bracci robotici meccanici

Un braccio robotico è un dispositivo meccanico programmabile che ha funzioni simili a un braccio umano e può essere utilizzato per eseguire un compito specifico. La serie HRP-N3 può fornire fino al 350% di potenza di picco per 5 secondi per soddisfare le richieste di energia transitoria all'avvio dei motori.



L'alimentazione per stampanti di grandi dimensioni

Una grande stampante utilizza motori per azionare i rulli. L'apparecchiatura richiede solo poche centinaia di watt durante il normale processo di stampa ma la sua richiesta di potenza iniziale raggiunge più di 1.000 W quando i rulli vengono avviati. Il modello HRP-600N3 realizzato da Mean Well è un alimentatore specifico per questo tipo di applicazione e può evitare al progettista l'utilizzo di una soluzione a maggior potenza che costituirebbe sia un maggiore esborso economico iniziale sia un consumo di energia superiore.



Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo nei tuoi profili social..