Controllo di display multipli ad alta risoluzione attraverso la tecnologia Intel

Pubblicato il : 02/04/2024 10:00:00

I display industriali ad alta risoluzione sono sempre più comuni in una varietà di applicazioni, dal controllo di macchinari, alla visualizzazione di dati, passando per simulazioni e analisi scenari. La gestione di più display può essere un compito complesso e gravoso, per questo motivo esistono soluzioni sviluppate appositamente che possono semplificare il controllo di display multipli.

La tecnologia Intel® Core™ di 13° generazione è stata sviluppata con l'obiettivo di ottimizzare le prestazioni di display ad alta risoluzione, riducendo il rumore video e migliorando la nitidezza delle immagini.

GENE-RAP6 è tra le soluzioni più interessanti in questo ambito, per una nuova era nell'informatica integrata.



Controllo di display multipli ad alta risoluzione attraverso la tecnologia Intel



Motherboard per la gestione di display multipli ad alta risoluzione



Disponibile con CPU Intel® Core™ i7, i5, i3 e processori Intel® serie U, GENE-RAP6 sfrutta l'architettura ibrida ad alte prestazioni della piattaforma di 13° generazione, che offre fino a 6 core ad alte prestazioni, 8 core efficienti e 20 core thread con gestione mirata del carico di lavoro attraverso la tecnologia Intel® Thread Director integrata. Inoltre, la scheda contiene opzioni di memoria di sistema flessibili, supportando fino a 64 GB di DDR5 a doppio canale a 4800 MHz tramite due slot SODIMM.

La prima caratteristica degna di nota della scheda GENE-RAP6 è la varietà delle interfacce di visualizzazione, che includono porte fisiche HDMI 2.1 e DP 1.4, entrambe con risoluzione 8K a 60 Hz, insieme a connettori interni per LVDS ed eDP 1.4 opzionale che forniscono risoluzioni rispettivamente di 1920 x 1080 e 4K. In particolare, la porta HDMI della scheda può essere utilizzata per pilotare due display 4K a 120 Hz, consentendo il supporto di quattro display 4K simultanei. Questo risultato è garantito dalla presenza della scheda grafica Intel® Iris® Xe, specifica per essere utilizzata nelle applicazioni di imaging sanitario.



Caratteristiche tecniche per il controllo di display 4k



La scheda pc GENE-RAP6 ospita un I/O esterno composto da porte LAN da 2,5 GbE e 1 GbE, insieme a quattro porte USB 3.2 Gen 2 (Tipo A x 3, Tipo C x 1), oltre a quattro intestazioni COM interne per RS-232/422/485, nonché GPIO e SMBus. Con una tale combinazione di velocità e flessibilità nella connettività, è facile vedere come il layout della scheda GENE-RAP6 si presti alle interfacce uomo-macchina e alle soluzioni Panel PC.

Questa scheda è dotata di molteplici opzioni di archiviazione che possono essere utilizzate in base alle esigenze di diverse applicazioni, tra cui un'unità SATA standard, una M-Key M.2 2280 per NVMe e un connettore FPC che supporta quattro corsie PCIe 4.0. È disponibile anche l'espansione funzionale, con moduli 5G, Wi-Fi e Bluetooth supportati tramite una M.2 3052/3042/2242 B-Key e una M.2 2230 E-Key.

Queste opzioni di espansione, unite alle porte Ethernet e ai connettori COM, SMBus e GPIO, forniscono alla scheda GENE-RAP6 la capacità necessaria per garantire una connettività ottimale per sistemi di controllo di processo, analisi dei dati e monitoraggio virtualizzato all'interno di applicazioni di automazione industriale. Vale anche la pena citare l'opzione TPM 2.0 per la gestione in sicurezza di dati e informazioni sensibili.



METTITI IN CONTATTO CON DIGIMAX



Il Riconoscimento Immagini nell’Automazione Industriale



Imaging ad alta risoluzione e percorsi di connettività smart



Con il supporto grafico Intel® Iris® Xe, in grado di accelerare i carichi di lavoro di deep learning, il supporto per Intel® DL Boost e un layout avanzato dell'interfaccia di visualizzazione, GENE-RAP6 si distingue come una scelta eccellente per le applicazioni di imaging clinico.

Le porte HDMI 2.1 e DP 1.4 offrono una risoluzione 8K a 60 Hz, mentre i connettori interni per LVDS e eDP 1.4 opzionale forniscono risoluzioni rispettivamente di 1920 x 1080 e 4K. Inoltre, la porta HDMI della scheda può essere utilizzata per pilotare due display 4K a 120 Hz, consentendo il supporto per un massimo di quattro display 4K simultanei.

GENE-RAP6 offre una combinazione ottimale di connettività rapida e memoria DDR5 a larghezza di banda elevata, rendendolo la scelta ideale per alimentare applicazioni industriali, comprese le interfacce uomo-macchina e le soluzioni Panel PC. Vanta porte LAN con velocità sia 2,5 GbE che 1 GbE, insieme a quattro porte USB 3.2 Gen 2, fornendo percorsi robusti per l'acquisizione dei dati.

Inoltre, i connettori interni, che includono quattro intestazioni COM per RS-232/422/485, GPIO e SMBus, garantiscono protocolli di comunicazione affidabili per applicazioni quali sistemi di controllo di processo, analisi dei dati e monitoraggio virtualizzato.



Controllo display ad alta risoluzione



Opzioni di espansione e scalabilità



Un'ampia gamma di opzioni di espansione eleva la funzionalità del GENE-RAP6, consentendone la personalizzazione per adattarsi a diversi progetti. Lo slot M.2 M-Key della scheda offre un versatile supporto di archiviazione NVMe, a complemento dell'unità SATA, e può essere ulteriormente migliorato tramite un connettore FPC che supporta PCIe 4.0.

Inoltre, gli slot M.2 E e B-Key del GENE-RAP6 possono essere utilizzati per funzionalità di comunicazione wireless, inclusi 5G, Wi-Fi e Bluetooth. Insieme alla connettività cablata della scheda e al TPM 2.0 opzionale, funge da piattaforma versatile per la comunicazione multiforme tra vari dispositivi periferici e macchine indipendenti.



METTITI IN CONTATTO CON DIGIMAX



Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo nei tuoi profili social..