Cos'è e perché scegliere la tecnologia Hall-Effect?

Pubblicato il : 16/05/2023 10:30:00

L’effetto Hall rappresenta una reazione elettromagnetica attraverso la quale viene sviluppata una differenza di potenziale nel momento in cui una corrente elettrica attraversa un conduttore. Il campo magnetico che ne risulta si sviluppa in senso perpendicolare rispetto al flusso della corrente elettrica e questo particolare effetto viene dunque utilizzato all'interno di un ampio range di soluzioni e tecnologie.

I dispositivi ad effetto Hall sono estremamente versatili e trovano largo impiego all'interno di sensori di velocità, posizione e prossimità che richiedono elevata precisione e affidabilità.



Tecnologia Hall-Effect per joystick e moduli di controllo - Digimax



I vantaggi della tecnologia Hall-Effect



La tecnologia Hall-Effect è un effetto elettromagnetico scoperto e analizzato nel corso del 1800 che viene oggi impiegato all'interno di un ampio spettro di applicazioni e dispositivi. Grazie a questa tecnologia è infatti possibile sviluppare soluzioni affidabili e di lunga durata, questo a causa dell'assenza di atriti e usura meccanica dato la natura della tecnologia contactless.

I moduli di controllo e joystick Hall-Effect prodotti da APEM sfruttano tutte queste caratteristiche e risultano dunque particolarmente adatti per applicazioni con bassa forza operativa, dove la tensione in uscita varia in base alla posizione dell’attuatore.



METTITI IN CONTATTO CON DIGIMAX



Le principali tipologie di Interferenza Elettromagnetica EMI



Perché scegliere la tecnologia Hall-Effect?



joystick proposti da Digimax sono utilizzati all'interno di applicazioni HMI che richiedono il movimento su due o più assi e per questo la loro richiesta di mercato è sempre più elevata. Le interfacce uomo-macchina non sono tutte uguali e la tecnologia su cui si basano ha subito evoluzioni e miglioramenti nel corso del tempo, dai joystick analogici, ai joystick hall-effect e moduli di controllo CAN-bus.

Quali sono dunque i principali motivi per cui scegliere la tecnologia hall-effect?

  • Versatilità: i dispositivi hall-effect sono trasversali ed adattabili all'interno di numerose applicazioni d’uso;
  • Longevità: grazie alla tecnologia contactless, l'effetto Hall limita l'usura dei componenti, aumentando l'aspettativa di vita dei componenti coinvolti oltre i 10 milioni di cicli;
  • Affidabilità: questi dispositivi possono resistere a picchi di tensioni elevati senza subire alcun tipo di danno. I joystick ad effetto Hall sono inoltre caratterizzati da un'ottima immunità elettromagnetica;
  • Sicurezza: è possibile impostare segnali di uscita ridondanti in modo da rilevare qualsiasi errore di funzionamento come la tensione di uscita al di fuori del range di riferimento;
  • Design: realizzati con pochi componenti, i joystick ad effetto Hall sono semplici da assemblare e la loro produzione richiede poche fasi di montaggio; questo migliora il rapporto qualità/prezzo di questi componenti rispetto per esempio a joystick con potenziometro.





Hai bisogno di altre informazioni relative alle soluzioni di interfaccia uomo-macchina? Richiedi ai tecnici specializzati Digimax una consulenza per la realizzazione del tuo progetto industriale.



METTITI IN CONTATTO CON DIGIMAX



Joystick personalizzabili per macchine movimento terra



Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo nei tuoi profili social..