Il controllo intelligente dell'illuminazione LED con Dalcnet

Pubblicato il : 07/02/2023 10:00:00

Le crisi degli ultimi anni hanno accelerato in modo incredibile il processo di digitalizzazione e integrazione tecnologica, facendo emergere la necessità di soluzioni intelligenti per il risparmio energetico e la sostenibilità. Dalcnet, azienda italiana specializzata nella produzione di centraline di controllo LED e dimmer LED per la gestione della luce, ha interpretato le esigenze di mercato rivisitando completamente la lineup di prodotti dedicati al controllo smart dell’illuminazione all’interno di ambienti professionali e residenziali.

I prodotti Dalcnet sono progettati per interfacciarsi con i protocolli e le tecnologie più diffusi per la gestione digitale della luce come DALI2, DMX, Casambi e Modbus, ciò rende i controller Dalcnet adatti a qualsiasi progetto di lighting professionale, all’interno di applicazioni specifiche come building automation, stage lighting, retail e progettazione elettronica.



Nuove centraline di controllo per illuminazione con tecnologia Casambi integrata



Le novità 2023 Dalcnet per il controllo intelligente dell'illuminazione



La lineup delle soluzioni per il controllo smart della luce proposta da Dalcnet è stata completamente rivista con nuovi prodotti e nuove funzionalità, sempre più integrate e intelligenti. La nuova generazione di prodotti Dalcnet ha introdotto infatti novità hardware con l’utilizzo di nuovi fattori di forma (serie Mini, Slim e Line) in grado di gestire da 1 a 5 canali. Non mancano inoltre novità dal punto di vista software grazie alla stretta partnership con Casambi e l’organizzazione DALI Alliance per lo sviluppo di soluzioni integrate DALI2, il protocollo standardizzato a livello internazionale per la comunicazione digitale tra dispositivi di controllo dell'illuminazione.

L’intenso lavoro di R&D condotto negli ultimi anni ha consentito di realizzare centraline di controllo interoperabili migliorandone le caratteristiche e le funzionalità, tra cui il rilevamento e la raccolta dei dati. Anche le linee di produzione sono state completamente riviste e progettate in linea con gli ambiziosi obiettivi di sviluppo commerciale.



METTITI IN CONTATTO CON DIGIMAX



Retail smart e centri commerciali, le soluzioni nel settore dell'illuminazione



La digitalizzazione all'interno dei negozi fisici ha garantito lo sviluppo di soluzioni sempre più intelligenti all'interno degli store, anche a livello di illuminazione, con integrazioni smart attraverso tecnologie come Casambi e Protopixel. La creazione e l’impostazione di scenari coinvolgenti e immersivi è rappresenta infatti un must have non solo per boutique, eventi e temporary shop ma anche all’interno di centri commerciali e retail.

Anche la gestione dei consumi rappresenta un fattore di successo sempre più critico; le certificazioni energetiche come la normativa EcoDesign sono infatti un tema centrale nella scelta delle soluzioni di illuminazione e negli ultimi anni la loro importanza è in netta crescita. Retail connessi, sostenibilità, smart store ed energy management sono dunque argomenti centrali nello sviluppo di nuovi prodotti di controllo Dalcnet e attorno a queste esigenze è stata sviluppata l’ultima generazione di controller LED.



Dimmer LED per il controllo dell'illuminazione



Casambi Academy e Commissioning Competence Certification



Dalcnet, insieme a Digimax, è inoltre Commissioning partner Casambi dopo aver conseguito la certificazione 4C rilasciata da Casambi, non un semplice corso di formazione ma un riconoscimento ufficiale dopo aver sostenuto e superato un percorso di oltre 6 mesi nella programmazione di progetti Casambi.

L'esame per divenire Commissioning Partner è estremamente selettivo e può essere superato solo dopo una valutazione di 2 giorni presso la sede centrale di Casambi ad Espoo, in Finlandia, in cui vengono determinate le capacità nel creare e mettere in servizio svariate reti Casambi. Questo percorso rappresenta il massimo riconoscimento da parte di Casambi e certifica il team Dalcnet e Digimax tra i migliori esperti nell'ambito dell'illuminazione professionale.

Grazie alla partnership tra Dalcnet, Digimax e Casambi sarà dunque possibile partecipare a dei corsi specifici sulla tecnologia Casambi nel corso del 2023, sviluppando dunque conoscenze e know-how specializzato.



Digimax è Commissioning Partner Casambi



Lineup Casambi – Nuova generazione di dispositivi per il controllo dell’illuminazione



MINI-1CV-CASAMBI

Dimmer LED a singolo canale con ingresso da 12-48 V e uscita a 12 A. Dimensioni da 46x46x25mm e tecnologia Casambi integrata via Bluetooth 5.0



SLIM-2CV-CASAMBI

Dimmer LED a 2 canali per la gestione di tunable white e dim-to-warm con ingresso da 12-48 V e uscita a 10 A. Dimensioni da 136x29x21mm e tecnologia Casambi integrata via Bluetooth 5.0



LINE-5CV-CASAMBI

Dimmer LED a 5 canali per la gestione RGB, RGB+W, RGB+TW, RGB+2W e 2xTW con ingresso da 12-48 V e uscita a 12 A. Dimensioni da 186x29x21mm e tecnologia Casambi integrata via Bluetooth 5.0



Dalcnet - LightApp per la configurazione delle centraline via NFC



LightApp Dalcnet - L'applicazione per il setup dei dispositivi Dalcnet



L'applicazione mobile LightApp realizzata da Dalcnet permette di configurare i dimmer led dell'azienda italiana con un semplice tocco del dispositivo. Avvicinando lo smartphone al dimmer led è infatti possibile leggere e scrivere la propria configurazione del dispositivo, impostando diversi parametri senza dover scollegare o rimuovere i vari collegamenti.

Qui di seguito le principali configurazioni attuabili:

  • livello minimo e massimo di illuminazione;
  • frequenza di PWM;
  • curva di dimmerazione;
  • comportamento del pulsante (dimmerazione, sequenza, animazione);
  • parametri DALI/DMX;
  • livello di corrente costante.

Scarica subito l'applicazione in modo gratuito dal Play Store per dispositivi Android o dall'App Store per dispositivi iOS.



METTITI IN CONTATTO CON DIGIMAX



Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo nei tuoi profili social..